Non solo l’ennesimo blog: la storia di una “famiglia bestiale”
Perché questo blog? Cosa ci può essere di nuovo da scrivere, dire o mostrare nel 2022?
Si può ancora ascoltare quella voce dentro di sé che dice di far qualcosa per non seppellirsi sotto le lamentele quotidiane e cambiare finalmente quella vita che non ci si sente cucita addosso? Noi vogliamo crederci. Noi vogliamo provarci.
Abbiamo iniziato a condividere la passione per i viaggi e per i cambiamenti 5 anni fa, quando pensavamo che una distanza di 100 km non ci avrebbe permesso di portare avanti una relazione stabile e creare una famiglia. Abbiamo cambiato idea, abbiamo prenotato quel treno per Parigi, e abbiamo iniziato a darci una possibilità.
Quando e dove ha avuto inizio il sogno di vivere nel mondo
Dopo varie avventure in giro per il mondo siamo andati a convivere a Torino, esattamente due mesi prima che scoppiasse la pandemia. In quei giorni abbiamo imparato a conoscerci fra le quattro mura di casa, a scontrarci e a schiarirci le idee.
È scattato qualcos’altro poi, la voglia di ascoltare insieme quella voce che urlava al cambiamento.
È arrivato così il giorno in cui abbiamo scelto di comprare un van. E dopo quello il giorno in cui abbiamo deciso che avremmo lasciato le nostre certezze per le incertezze. O meglio, avremmo lasciato il nido sicuro per poter vivere nel mondo là fuori.
Gli ennesimi folli sognatori che poi resteranno con il portafogli vuoto? Quello che è certo è che non abbiamo mai pensato di poter cambiare vita a cuor leggero senza ragionare sulle nostre scelte. Abbiamo passato giornate intere a tirare fuori l’argomento, a valutarne gli aspetti positivi e negativi.
Non ci spaventa non sfruttare il nostro titolo di studio. Non perché ci sentiamo arrivati, ma perché abbiamo bisogno di ampliare i nostri orizzonti. Studieremo per incrementare le nostre conoscenze, cercheremo lavori nuovi e ci nutriremo di tutti gli aspetti che un cambiamento può portare. E nel caso, torneremo indietro, cambieremo idea di nuovo, senza paura di sentirsi dei falliti.
Qui comincia l’avventura: rischiamo di essere felici insieme?
Di cosa parleremo in questo blog? Di cambiamenti, di viaggi e avventure, delle vite altrui che incontreremo sulla nostra via, e di come viaggiare con un gatto al guinzaglio possa essere un biglietto da visita estremamente interessante. Nulla di troppo nuovo. Ma tutto molto molto personale. Speriamo di catturare un po’ la tua attenzione e regalarti anche solo una piccola parte delle emozioni che a noi piace vivere sulla pelle.
Articoli consigliati
Viaggiare in Russia: guida completa in 11 punti (aggiornamento 2024)
Sogni un viaggio indimenticabile in Russia? Che tu sia appassionato di storia, arte, natura o semplicemente curioso di scoprire una cultura affascinante, questo paese ha qualcosa da offrire a tutti.
LeggiStorie di straordinaria follia: Prima puntata dalla Russia
Nuovo appuntamento con “Storie di straordinaria follia” sempre in collaborazione con Simone di Radio Italiana 531 . Oggi entriamo nel vivo del nostro viaggio verso il Giappone partendo dal confine con la Russia.
LeggiTour di San Pietroburgo: scopri la Venezia del Nord in 2 giorni
San Pietroburgo, città portuale della Russia affacciata sul Mar Baltico, è stata capitale imperiale per ben due secoli. Fondata nel 1703 da Pietro il Grande, ancora oggi è considerata il centro culturale di tutta la Russia, ed è soprannominata la “Venezia del Nord” per il gran numero di canali che la attraversano.
Leggi