Vivere un anno in giro per l’Europa: quante scarpe portiamo con noi?
Dopo aver deciso gli abiti da inserire in valigia, era arrivato il momento di effettuare lo stesso lavoro con la scelta delle scarpe da portare a bordo per vivere a bordo del nostro van. Parole d’ordine praticità e comodità. Non avevamo in mente serate di gala in cui ci servissero i tacchi, piuttosto ci immaginavamo con ai piedi un paio di scarpe comode, quando non fossimo stati scalzi a contatto con il terreno.
Valutando il clima in base alle stagioni avremmo trovato: -primavera: clima variabile, possibilità di pioggia -estate: clima caldo, i nostri piedi hanno bisogno di respirare ma di rimanere comunque comodi. -autunno: come in primavera, decisamente variabile. -inverno: necessità di scarpe impermeabili, calde e resistenti.
Quindi, per “quattro stagioni”, quali scarpe portare sul van?
Dopo aver deciso di vivere in camper per un anno, la nostra scelta sulle scarpe da portare con noi è stata la seguente:
- un paio di infradito
- un paio di scarpe leggere, da tutti i giorni, utilizzabili d’estate in città e nelle passeggiate meno impegnative
- un paio di scarpe da trekking non troppo pesanti, ideali per camminate un po’ più impegnative
- un paio di scarponcini robusti e impermeabili, da usare sia in inverno sia su terreni ghiacciati o scivolosi.
Cosa ne dici? Avresti scelto diversamente? Facci sapere il tuo parere nei commenti, ci fa sempre molto piacere la tua opinione!
Articoli consigliati
Storie di straordinaria follia: Prima puntata dalla Russia
Nuovo appuntamento con “Storie di straordinaria follia” sempre in collaborazione con Simone di Radio Italiana 531 . Oggi entriamo nel vivo del nostro viaggio verso il Giappone partendo dal confine con la Russia.
LeggiTour di San Pietroburgo: scopri la Venezia del Nord in 2 giorni
San Pietroburgo, città portuale della Russia affacciata sul Mar Baltico, è stata capitale imperiale per ben due secoli. Fondata nel 1703 da Pietro il Grande, ancora oggi è considerata il centro culturale di tutta la Russia, ed è soprannominata la “Venezia del Nord” per il gran numero di canali che la attraversano.
LeggiViaggio nel cuore di San Pietroburgo: esplora la metropolitana più profonda del mondo
San Pietroburgo, la “Venezia del Nord”, nasconde un tesoro sotterraneo: una rete metropolitana tra le più profonde al mondo. Un viaggio in queste stazioni è come immergersi in un museo sotterraneo, dove l’arte e l’architettura si fondono per creare un’atmosfera unica.
Leggi