Georgia tra panorami mozzafiato e villaggi remoti sui monti Svaneti

  • Sara
  • Georgia
  • 3 Giu 2024 3 Giugno 2024
  • 1m 35s 1 minuti e 35 secondi

La Georgia, un paese ricco di contrasti e fascino, ha subito conquistato il nostro cuore Nonostante le strade dissestate, che rappresentano un “piccolo” punto debole del paese, con l’aiuto prezioso di amici e della gente del posto, siamo riusciti a raggiungere luoghi incantevoli, immersi nella natura incontaminata e avvolti da un’atmosfera unica.

Mestia: la porta d’ingresso ai monti Svaneti

La prima tappa del nostro viaggio è stata Mestia, una piccola cittadina adagiata tra le montagne dello Svaneti, una regione incontaminata del Caucaso. Il tragitto per raggiungerla è stato un susseguirsi di panorami mozzafiato: cime innevate che si stagliavano contro il cielo azzurro, cascate selvagge che scrosciavano impetuose, foreste di pini che si estendevano a perdita d’occhio, un fiume che scorreva maestoso in un canyon mozzafiato e un ponte sospeso in legno che ci ha regalato un’esperienza emozionante. Arrivati a Mestia, siamo rimasti incantati dal contrasto tra le antiche case in legno e pietra e le futuristiche strutture del Municipio e del palazzo governativo. Lungo la via principale, botteghe di montagna profumavano di spezie e artigianato locale, vicino a un parco giochi animato da famiglie con bambini, mucche libere e cani randagi che si aggiravano curiosi. Dopo una piacevole camminata nel bosco, abbiamo raggiunto il ghiacciaio “Chalaadi”, purtroppo ridottosi a causa dei cambiamenti climatici.

 Ushguli: il villaggio più remoto d’Europa

Ma l’avventura vera ci aspettava ancora. Con un pizzico di audacia e spirito di avventura, abbiamo deciso di raggiungere Ushguli, un villaggio remoto noto come uno dei più isolati d’Europa. Il viaggio è stato un’impresa epica: slalom tra buche rocambolesche, guadi di torrenti e momenti di tensione a bordo del van, con la strada che a tratti si trasformava in un sentiero accidentato. Ma la fatica è stata ampiamente ricompensata dalla bellezza mozzafiato del luogo. Circondati dalle imponenti montagne del Caucaso, con la vetta più alta della Georgia che raggiunge i 5000 metri, abbiamo ammirato le case coperte di muschio con i tetti in ardesia e le torri medievali, testimonianze silenziose di un passato ricco di storia e tradizioni. In questo villaggio isolato, dove il tempo sembra scorrere a un ritmo diverso, abbiamo avuto modo di osservare la vita quotidiana semplice e modesta delle famiglie locali, che conducono la loro esistenza tra scuola, lavoro e quotidianità, legate a un territorio che rappresenta la loro identità più profonda.

Un’esperienza indimenticabile

Abbiamo esplorato ogni angolo di Ushguli, lasciandoci inebriare dalla bellezza incontaminata della natura e dalla genuinità delle persone. Immaginando di immergerci nella vallata che conduce fino al ghiacciaio e lasciando volare l’immaginazione in un cielo senza confini. C’è chi dice che non si è visto il paese se non si sono viste queste zone. Noi siamo felici di averle ammirate con i nostri occhi, ma la curiosità è tanta per scoprire cos’altro c’è di meraviglioso in questo paese!

Arigatou, alla prossima.

🇮🇹 → 🇯🇵 7883 km (in linea d’aria)

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza e “marketing (con annunci personalizzati)” come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e 1 selezionate, potremmo utilizzare dati di geolocalizzazione precisi e l’identificazione attraverso la scansione del dispositivo, al fine di archiviare e/o accedere a informazioni su un dispositivo e trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti : pubblicità e contenuti personalizzati, misurazione delle prestazioni dei contenuti e degli annunci, ricerche sul pubblico, sviluppo di servizi.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Se presti il tuo consenso, sarà valido solo su questo dominio. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.