Kutaisi e dintorni: monasteri georgiani, segreti sovietici e panorami mozzafiato

Kutaisi è la terza città più popolata della Georgia, capoluogo della regione dell’Imereti, situata a 200 km dalla capitale, Tbilisi. Anche se non è stata una delle nostre tappe preferite, i dintorni offrono alcune chicche davvero interessanti. Scopri con noi le mete da non perdere!

1. Il Mercato di Kutaisi

Il mercato di Kutaisi, situato all’interno di una struttura in ferro battuto dipinto di verde e che si estende lungo i vicini marciapiedi, offre prodotti e scorci affascinanti. Qui troverai i Churchkhela, tipici dolci ripieni di frutta secca, e il formaggio Imereti, utilizzato per preparare una variante del famoso khachapuri.

2. Il piccolo centro storico

Il centro di Kutaisi è davvero molto piccolo e purtroppo molti edifici sono in stato d’abbandono. Tuttavia merita una passeggiata alla scoperta della Sinagoga, della fontana della Colchide, e del ponte bianco animato da alcune statue interessanti. Tieni gli occhi aperti qua e là per osservare qualche murales interessante o, per lo meno, ciò che ne rimane.

3. La Cattedrale di Bagrati

La Cattedrale di Bragati è un simbolo della città di Kutaisi. Sebbene i lavori di restauro abbiano ridotto parte del suo fascino, la collina di fronte è una meta popolare per famiglie e coppie al tramonto.

4. Monasteri di Gelati e Motsameta

Il Monastero di Gelati, fondato nel 1106 da Re Davide, è un capolavoro dell’arte medievale georgiana e simbolo dell’età dell’oro della Georgia. Al suo interno, oltre a un’accademia, sorgevano anche alcune cantine nelle quali veniva conservato il vino. È situato a circa 15 km da Kutaisi ed è raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici.

Il vicino Monastero di Motsameta, sebbene più modesto, offre una vista mozzafiato sul canyon sottostante e un’esperienza immersiva nella natura.

5. Monastero di Katskhi

A un’ora da Kutaisi, il Monastero di Katskhi è unico nel suo genere, costruito nel 1032 su un pilastro di pietra calcarea alta 45 metri (motivo per cui a noi ha ricordato le Meteore Greche). Anche se oggi non è più permesso salire in cima, il sito è comunque affascinante e abitato solo da pochi monaci.

6. Convento di Mgvimevi e i dettagli sovietici di Chiatura

Il Convento di Mgvimeni è incastonato nel fianco di una scogliera rocciosa e per raggiungerlo bisogna salire su di una scalinata fra alcune case, addentrandosi poi in una grotta.

La città di Chiatura, sebbene abbia perso parte del suo antico fascino, conserva ancora tracce del passato sovietico. Scheletri di funicolari in disuso ondeggiano nel cielo, minacciando di crollare all’improvviso, mentre al loro fianco le nuove cabine permettono alle persone di continuare a spostarsi da una valle all’altra. Un dettaglio in particolare ci ha lasciati senza parole, un mosaico raffigurante Poseidone, posto al fondo delle corsie di una piscina comunale.

Scopri questi e altri fantastici posti nel video dedicato, come sempre, qui sotto!

Arigatou, alla prossima.

🇮🇹 → 🇯🇵 7914 km (in linea d’aria)

comments powered by Disqus

Articoli consigliati

Storie di straordinaria follia: l’Armenia

Nuovo appuntamento con “Storie di straordinaria follia” sempre in collaborazione con Simone di Radio Italiana 531 . Oggi vi portiamo alla scoperta dell’Armenia, il paese che incanta con il suo patrimonio millenario, paesaggi montuosi e una cultura vibrante.

Leggi

Buon ponte, piccola grande Olimpia

  • Sara
  • 25 Luglio 2024

Buon ponte piccola grande Oli. Per noi rimarrai sempre quella cucciolona piena di energia che anche di notte non smetteva di correre.

Leggi

Storie di straordinaria follia: la Georgia!

E’ tornato l’appuntamento più pazzo pazzerello on the road: “Storie di straordinaria follia”. Sempre in collaborazione con Simone di Radio Italiana 531 oggi vi portiamo alla scoperta della Georgia, il paese che fonde antiche tradizioni con paesaggi mozzafiato e una ricca storia culturale.

Leggi