Tempo di upgrade!
Tra tutti gli “upgrade” realizzati sul nostro van 540 uno dei più emozionanti è stato appiccicare l’adesivo con la scritta “Road to Japan”. Abbiamo atteso tanto per realizzarlo, fino a quando non abbiamo avuto un po’ di certezze necessarie, come quelle relative all’ottenimento dei visti per la Russia.
Così, quando siamo arrivati ad Antalia e abbiamo spedito i passaporti abbiamo deciso di metterci all’opera. Mentre Paolo guidava ho aperto l’applicazione di Canva e ho realizzato la scritta: semplice e pulita, con i colori della bandiera, con un cerchio “spreciso”, un po’ a simboleggiare il nostro viaggio imperfetto ma unico nel suo genere.

Volevamo iniziare a dare un senso a questa avventura, che può contare nulla ma che per noi è vita quotidiana. Così abbiamo cercato un’officina e fra passanti e poliziotti curiosi, mentre il nostro gatto Sakè controllava i lavori da dietro al finestrino, in meno di dieci minuti la stampa era parte integrante della carrozzeria.

Ma non solo
Su consiglio di Franco, un caro amico "malato di viaggi" , abbiamo anche fatto stampare la scritta Italia. “Italiani gente buona” pare si dica nel mondo, e dato che nessuno riconosce quella I sulla targa, anzi a volte viene confusa con quella dell’Iran, tanto valeva tentare. Noi in ogni caso continueremo a scendere dal van con il sorriso, il nostro miglior passe-partout là fuori nel mondo.

Arigatou, alla prossima.
🇮🇹 → 🇯🇵 9128 km (in linea d’aria)
Articoli consigliati
Ecco come entrare in Giappone con un veicolo senza Carnet de Passages
Quando si pianifica un viaggio in Giappone con il proprio veicolo, molti pensano subito al Carnet de Passages en Douane come alla soluzione obbligatoria.
LeggiEntrare in Giappone con il tuo cane o gatto: come evitare la Quarantena
Viaggiare in Giappone con il tuo animale domestico è un’esperienza unica, ma richiede una pianificazione accurata. Il paese ha normative rigorose per l’importazione e il trasporto di animali, da rispettare assolutamente per garantire un viaggio sicuro e confortevole.
LeggiKazan: Guida completa alla scoperta della capitale del Tatarstan
Kazan è una delle città più antiche della Russia. Fondata intorno all’anno 1000 e situata a 800 chilometri da Mosca, è un centro ricco di storia e cultura, con numerosi parchi cittadini e un Cremlino che sembra una bomboniera.
Leggi