Innsbruck in 1 giorno con cane e gatto
Innsbruck è stata la prima cittadina austriaca che abbiamo visitato con i nostri animali non appena varcato il confine italiano. Abbiamo comprato qualche yogurt a Vipiteno e poi via, superato il Brennero, ci siamo lasciati l’Italia alle spalle. Parcheggiato il van in una viuzza residenziale con case colorate da un lato e ville d’epoca dall’altro, ci siamo avventurati in una passeggiata con Olimpia e Sakè per le vie di Innsbruck.
Una passeggiata ad Innsbruck con cane e gatto
Abbiamo iniziato il nostro tour della città dal parco del Palazzo Imperiale che offre un giardino piuttosto grande, ben curato, con alberi secolari, un laghetto con anatre, aiuole colorate e numerose panchine. Davvero un bel posticino dove rilassarsi e magari leggere un libro. Passando davanti al Palazzo Imperiale e girando sulla destra ci si addentra nel cuore del centro storico, fino ad arrivare al “Tettuccio Dorato” che si affaccia sulla piazza con la Torre Civica. Le facciate dei palazzi sono davvero ben curate e ci sono numerosi negozi, anche di prodotti tipici. Abbiamo proseguito la nostra passeggiata di Innsbruck con cane e gatto verso la statua di Sant’Anna, ammirando i palazzi e le vetrine lungo “Marie Theresien Strasse” fino a raggiungere l’Arco di Trionfo. A questo punto, essendo una giornata soleggiata, girandoci indietro ci si è aperto uno scenario spettacolare davanti agli occhi: le montagne a fare da sfondo a tutti i bellissimi edifici. Siamo tornati verso la piazza principale con molta calma, godendoci il ritmo piacevole di questa cittadina. Prima di tornare al camper abbiamo passeggiato lungo il fiume e dato un’occhiata al Duomo di San Giacomo, che era però chiuso per lavori.
In gita con gli animali
Innsbruck è una città curata e ordinata, goditi questa atmosfera che si nota ad ogni angolo. Ovviamente i nostri consigli sono di non dimenticare guinzaglio, museruola, sacchetti per le deiezioni e una bella ciotola per l’acqua. Non ci abbiamo fatto troppo caso perché avevamo due borracce con noi, ma non ci sembra di aver visto molte fontane. Se sarà una calda giornata sarà bene essere previdenti, eccoti i consigli di ciò che usiamo noi per le nostre gite con Olimpia e Sakè:
Dove parcheggiare il camper
Noi siamo arrivati in città il giorno di Pentecoste e il parcheggio era gratuito ovunque. Diversamente troverai le colonnine per il pagamento dal lunedì al sabato. In Austria il campeggio libero non è tollerato nei centri abitativi. Noi abbiamo dormito nel vostro van in una zona vicino al cimitero.
Articoli consigliati
Viaggiare in Russia: guida completa in 11 punti (aggiornamento 2024)
Sogni un viaggio indimenticabile in Russia? Che tu sia appassionato di storia, arte, natura o semplicemente curioso di scoprire una cultura affascinante, questo paese ha qualcosa da offrire a tutti.
LeggiStorie di straordinaria follia: Prima puntata dalla Russia
Nuovo appuntamento con “Storie di straordinaria follia” sempre in collaborazione con Simone di Radio Italiana 531 . Oggi entriamo nel vivo del nostro viaggio verso il Giappone partendo dal confine con la Russia.
LeggiTour di San Pietroburgo: scopri la Venezia del Nord in 2 giorni
San Pietroburgo, città portuale della Russia affacciata sul Mar Baltico, è stata capitale imperiale per ben due secoli. Fondata nel 1703 da Pietro il Grande, ancora oggi è considerata il centro culturale di tutta la Russia, ed è soprannominata la “Venezia del Nord” per il gran numero di canali che la attraversano.
Leggi