Perché il nome “gattodicitturin”?

  • Sara
  • 15 Agosto 2022
  • 1 minuti e 10 secondi

La sera in cui Sakè arrivò a casa dovevamo uscire per il solito giro del quartiere con Olimpia, la nostra cagnolona Olimpia. Quel piccolo gattino poteva restare da solo a casa senza problemi per una mezz’ora, ma qualcosa ci diceva che voleva venire con noi. Continuava a fissarci e a seguirci vicino alla porta. Vivevamo in un appartamento al quarto piano, senza balconi adiacenti, non aveva modo di gironzolare “libero”.

Pensammo di portarlo con noi, ma non avevamo un guinzaglio per un esserino così piccolo. Prendemmo dello spago, glielo legammo attorno a mo’ di pettorina per avere qualcosa con cui trattenerlo in caso di pericolo, lo prendemmo in braccio e uscimmo. Era così piccolino, tutto raggomitolato, con gli occhietti curiosi a scrutare a destra e sinistra. Ed era sorprendentemente calmissimo. Andammo nel primo parchetto vicino casa e poi tornammo, tutti e quattro felici e contenti.

Cit Turin, il parco del grattacielo di Torino e i primi sorrisi curiosi

Quella divenne la prima delle tante uscite con il nostro gattino, che pian piano prendeva confidenza con il mondo là fuori e i suoi odori e rumori. Tutta questa avventura aveva avuto inizio nel nostro quartiere, “Cit Turin”. Sotto casa incontrammo i primi sorrisi curiosi e anche qualche critica. C’era chi si fermava per una carezza, chi per chiedere informazioni su come avessimo fatto, chi per chiederci se fossimo folli. Ma eravamo e siamo solo felici di poter condividere i nostri momenti con Olimpia e Sakè, dal quartiere di casa a, perché no, il mondo intero.

Il “gattodicitturin” fuori dai confini della sua città

Dato che con Olimpia andavamo sempre a trovare le nostre famiglie a un’ora di distanza da noi, abbiamo attrezzato l’auto con una lettiera improvvisata in una scatola delle scarpe e abbiamo iniziato a portare Sakè con noi in quelle uscite e nelle altre avventure fuoriporta. Sarebbe stato possibile vivere le nostre avventure on the road estive anche con lui? L’avremmo scoperto di lì a pochi mesi, fino a decidere di trasformare le nostre vite e andare a vivere su di un van.

Curioso? Scopri di più in questo video!

comments powered by Disqus

Articoli consigliati

Viaggiare in Russia: guida completa in 11 punti (aggiornamento 2024)

Sogni un viaggio indimenticabile in Russia? Che tu sia appassionato di storia, arte, natura o semplicemente curioso di scoprire una cultura affascinante, questo paese ha qualcosa da offrire a tutti.

Leggi

Storie di straordinaria follia: Prima puntata dalla Russia

Nuovo appuntamento con “Storie di straordinaria follia” sempre in collaborazione con Simone di Radio Italiana 531 . Oggi entriamo nel vivo del nostro viaggio verso il Giappone partendo dal confine con la Russia.

Leggi

Tour di San Pietroburgo: scopri la Venezia del Nord in 2 giorni

  • Sara
  • 5 Ottobre 2024

San Pietroburgo, città portuale della Russia affacciata sul Mar Baltico, è stata capitale imperiale per ben due secoli. Fondata nel 1703 da Pietro il Grande, ancora oggi è considerata il centro culturale di tutta la Russia, ed è soprannominata la “Venezia del Nord” per il gran numero di canali che la attraversano.

Leggi