Playa Bolonia: una delle spiagge più belle dell’Andalusia

Sabbia bianca e acqua cristallina sono le due caratteristiche principali di Playa Bolonia, una delle spiagge ritenute più belle dell’Andalusia (Spagna).

Si affaccia su di un piccolo villaggio ed è molto amata dai giovani che praticano sport come il kite.

La lunghezza della spiaggia di Bolonia, o playa de Bolonia, è di 3,8 chilometri, per terminare a nord con una duna di sabbia che è tra le più grandi di tutta Europa: 30 metri di altezza e 200 metri di lunghezza.

Le rovine romane affacciate su Playa Bolonia: il sito Baelo Claudia

Playa Bolonia non è solo sabbia bianca e natura. Se guardi davanti a te vedrai Tangeri e il Marocco, mentre alle tue spalle le rovine romane della città di Baelo Claudia con tanto di teatro romano e foro. Fondata circa 2000 anni fa, era inizialmente un villaggio di pescatori, e raggiunse il massimo splendore sotto l’imperatore Claudio grazie anche alle relazioni con il porto di Tangeri. Fu dopo un terremoto del VI secolo d.C. che iniziò il suo lento declino.

Le rovine sono molto ben conservate e hanno un fascino singolare anche per la loro posizione geografica.

Sul luogo si trova un centro di accoglienza turistica e un museo gratuito visitabile dal martedì al sabato orario 9-18, domenica 9-15, chiuso il lunedì.

C’è un grande parcheggio gratuito a disposizione dei visitatori e tutte le indicazioni per poterlo raggiungere lungo la strada.

Rovine romane a playa de bolonia

Guidare in mezzo alla duna? È possibile a Punta Paloma

Pochi chilometri dopo Playa Bolonia si trova un’altra spiaggia, Punta Paloma. La particolarità di questo luogo è la strada asfaltata che taglia letteralmente a metà la duna, con una vista sulla spiaggia davvero gradevole.

Punta paloma

Vuoi scoprire di più su questa spiaggia e suoi luoghi vicini? Viaggia insieme a noi in Andalusia!

comments powered by Disqus

Articoli consigliati

Viaggiare in Russia: guida completa in 11 punti (aggiornamento 2024)

Sogni un viaggio indimenticabile in Russia? Che tu sia appassionato di storia, arte, natura o semplicemente curioso di scoprire una cultura affascinante, questo paese ha qualcosa da offrire a tutti.

Leggi

Storie di straordinaria follia: Prima puntata dalla Russia

Nuovo appuntamento con “Storie di straordinaria follia” sempre in collaborazione con Simone di Radio Italiana 531 . Oggi entriamo nel vivo del nostro viaggio verso il Giappone partendo dal confine con la Russia.

Leggi

Tour di San Pietroburgo: scopri la Venezia del Nord in 2 giorni

  • Sara
  • 5 Ottobre 2024

San Pietroburgo, città portuale della Russia affacciata sul Mar Baltico, è stata capitale imperiale per ben due secoli. Fondata nel 1703 da Pietro il Grande, ancora oggi è considerata il centro culturale di tutta la Russia, ed è soprannominata la “Venezia del Nord” per il gran numero di canali che la attraversano.

Leggi