Un dolce speciale: la torta Leonardo
In un matrimonio “omnia vincit amor” ma il giorno delle nozze si sa che anche il dolce “vince su tutto”.
Parliamoci chiaro, se si conclude il pasto con un dolce che non merita si rimane letteralmente con l’amaro in bocca. Quasi che forse era meglio passare direttamente al caffè.
È per questo motivo che abbiamo deciso che il dolce quel giorno doveva essere “da ricordare”, nonostante il nostro matrimonio sia stato quasi una semplice festa per far conoscere le famiglie e riunire attorno a noi gli amici del cuore prima di ripartire.
Doveva in ogni caso essere un dolce che avrebbe lasciato tutti con il sorriso stampato sulle labbra.
La scoperta
Quando abbiamo contattato Marco della Pasticceria Luciano di Barge ci siamo detti che se la sua gentilezza al telefono era anche solo lontanamente paragonabile alla bontà che avremmo ritrovato nel dolce, avevamo fatto la scelta giusta.
La conferma ci è arrivata quando ci siamo recati in negozio e abbiamo conosciuto di persona tutto il team, quando ci siamo seduti a tavola e abbiamo assaggiato i loro prodotti e ci siamo letteralmente commossi di fronte alla focaccia farcita e ai baci di dama che si scioglievano in bocca, quando abbiamo portato a bordo del van la porzione della torta che avevamo scelto per il nostro giorno.
Sua maestà: la torta
La torta Leonardo è un soffice pan di Spagna cacao e nocciole, farcito con crema chantilly e lamponi freschi, il tutto ricoperto con scaglie di cioccolato gianduia e granella di nocciole.
Ma questa è una descrizione davvero troppo riduttiva.
Vi cito la mission di Marco e del suo team, che trovate sul loro sito web, dal quale potete anche ordinare qualche prodotto se vi è difficile raggiungere le nostre amate colline piemontesi:
Non si può e non si deve piacere a tutti; ma a coloro cui siamo nel cuore e a coloro che amano i nostri prodotti vogliamo lasciare il segno, facendo vivere un esperienza unica e indimenticabile.
Se assaggi capisci, se assaggi dici WOW!
Ecco, noi abbiamo davvero detto quel Wow, oltre al sì lo voglio, voglio questa torta il giorno del mio matrimonio.
Un’esperienza unica
Ad ogni cucchiaiata ci siamo immaginati le mani attente di chi sa fare il proprio lavoro con amore, di chi ha montato le uova con tanta cura quasi da poterci scrivere con quel composto, di chi ha scelto nocciole e cacao di qualità, di chi ha controllato che la panna fosse ben fredda, di chi ha inciso con cura la bacca di vaniglia, di chi ha amalgamato con attenzione i lamponi del territorio e composto poi gli strati, aggiungendo un pizzico di gioia in ogni passaggio.
In ogni cucchiaiata abbiamo fatto attenzione a non far cascare le scaglie di cioccolato gianduia e la granella di nocciola, che in questa torta non sono solo di decoro ma danno davvero quel tocco in più.
Quando abbiamo chiesto a Marco la ricetta, ci ha svelato che contiene un ingrediente segreto.
Non vogliamo saperlo, perché suona come un tocco di magia che ha reso non solo quella fetta di prova ma tutta la nostra torta davvero speciale.
La conferma
Vedere i nostri familiari e amici mettersi in fila per chiedere il bis, sussurrare quanto delicata fosse la crema, lasciare i piatti senza briciola alcuna è stata la conferma di aver scelto con cura un dettaglio che fa la differenza.
La torta Leonardo è stata la ciliegina sulla torta (o dovremmo dire il lampone sulla torta in questo caso?) di un pranzo semplice ma pensato con amore.
Non abbiamo scelto torte a piani, strati di zucchero colorato, cucchiaiate di panna stucchevole. Abbiamo scelto una torta nata in realtà per un battesimo, realizzata per caso e vincente per forza.
Un caso nel caos. Come piace a noi.
Nella Pasticceria Luciano siamo tornati il mattino dopo il nostro matrimonio, per ringraziare di persona chi ha contribuito a rendere felici noi e i nostri invitati. E siamo tornati per far felici anche le nostre papille gustative. Purtroppo ora saremo sempre un pochino più distanti, ma se doveste recarvi a Barge non esitate a mandarci una fotografia con la bocca piena e lo sguardo che dice “WOW”.
Grazie Marco, Grazie al tuo team, grazie alla torta Leonardo.
Articoli consigliati
Viaggiare in Russia: guida completa in 11 punti (aggiornamento 2024)
Sogni un viaggio indimenticabile in Russia? Che tu sia appassionato di storia, arte, natura o semplicemente curioso di scoprire una cultura affascinante, questo paese ha qualcosa da offrire a tutti.
LeggiStorie di straordinaria follia: Prima puntata dalla Russia
Nuovo appuntamento con “Storie di straordinaria follia” sempre in collaborazione con Simone di Radio Italiana 531 . Oggi entriamo nel vivo del nostro viaggio verso il Giappone partendo dal confine con la Russia.
LeggiTour di San Pietroburgo: scopri la Venezia del Nord in 2 giorni
San Pietroburgo, città portuale della Russia affacciata sul Mar Baltico, è stata capitale imperiale per ben due secoli. Fondata nel 1703 da Pietro il Grande, ancora oggi è considerata il centro culturale di tutta la Russia, ed è soprannominata la “Venezia del Nord” per il gran numero di canali che la attraversano.
Leggi