Viaggio in Polonia: tutto quello da sapere e itinerari

Stai pensando di visitare la Polonia ma non sai da dove iniziare? Di seguito troverai tutti i consigli utili per viaggiare all’interno del paese oltre a un consiglio su un possibile itinerario in breve. Se invece ti interessa scoprire il nostro itinerario on the road ti rimandiamo all’articolo dedicato che trovi qui.

Tabella dei contenuti
Il paese

La Polonia ha un ricco patrimonio culturale e storico ed è conosciuta per la sua bellissima architettura, la deliziosa cucina e la gentilezza delle persone.

Sono presenti numerosi parchi nazionali e riserve naturali, tra cui i monti Tatra, le foreste di Białowieża e le dune di sabbia di Slowinski. Questi luoghi offrono una grande varietà di attività all’aperto, come escursioni, sci, mountain bike e canoa.

Il polacco è la lingua ufficiale ma la maggioranza della popolazione parla molto bene l’inglese.

Clima e quando andare

La Polonia ha un clima temperato continentale, con inverni freddi e estati calde. Le temperature medie invernali variano tra -6°C e -1°C, mentre le temperature medie estive si aggirano intorno ai 19°C. Tuttavia, le temperature possono raggiungere i 30°C durante le ondate di calore estive.

Se stai cercando di evitare la folla e goderti il clima fresco, la primavera e l’autunno sono buoni momenti per visitare la Polonia.

In inverno puoi visitare alcuni festival e i famosi mercatini di Natale, tuttavia il clima può essere rigido e freddo, quindi preparati a vestirti in modo adeguato.

In generale, il periodo migliore per visitare la Polonia è durante l’estate, quando il clima è mite e ci sono molte attività e eventi culturali in corso.

Come pagare

La moneta ufficiale è lo zloty polacco (PLN). Le banconote polacche vanno dai 10 PLN ai 200 PLN, mentre le monete variano dai 1 groszy ai 5 zloty.

I bancomat sono facilmente disponibili in tutto il paese e possono essere utilizzati per prelevare denaro contante.

Quando ci troviamo in un paese straniero, soprattutto dove non accettano l'euro, ci affidiamo a questa carta gratuita, che ti permette di pagare senza alcun tasso o addebito.

La maggior parte dei negozi, ristoranti e alberghi accetta carte di credito e di debito, ma è sempre una buona idea avere del contante a disposizione.

Attualmente un euro vale circa 4,6 zloty polacchi.

Internet

Ci sono diverse opzioni di offerte di internet mobile disponibili, a seconda delle esigenze dell’utente.

Le principali compagnie di telefonia mobile in Polonia sono Orange, T-Mobile, Plus, Play e Virgin Mobile, e offrono piani tariffari che includono diverse opzioni di pacchetti di dati.

Essendo la Polonia parte dell’Unione Europea puoi usare la tua promozione italiana su tutto il territorio senza costi aggiuntivi.

Vaccini e assicurazione sanitaria

L’Italia ha un accordo bilaterale con la Polonia, che prevede che i cittadini italiani che visitano la Polonia abbiano diritto all’assistenza sanitaria pubblica gratuita in caso di emergenza o malattia improvvisa. E’ necessario presentare la Tessera Sanitaria.

Per viaggiare noi ci assicuriamo con Genki che offre grandi benefici e una sottoscrizione mensile che può esser cancellata in qualsiasi momento.

Per maggiori informazioni ti rimandiamo al sito di viaggiare sicuri .

Mezzi di trasporto pubblici

La Polonia ha una buona rete di trasporti pubblici, che include autobus, treni e tram.

Molte compagnie aeree offrono voli nazionali ed internazionali dall’aeroporto Chopin di Varsavia e dagli aeroporti di altre città polacche.

Infine, il servizio di taxi è disponibile in tutto il paese e molti taxi accettano pagamenti con carta di credito o debito.

Cosa mangiare

I piatti tipici polacchi sono i pierogi, la zuppa di barbabietole, le kielbasa (salsicce), la zurek (zuppa con farina di segale fermentata, legumi, patate, uova sode, funghi, cipolle, pancetta e salsiccia servita dentro a una pagnotta privata della mollica) e per quanto riguarda lo street food noi abbiamo provato la zapiekanka, una sorta di baguette servita come una bruschetta e condita con formaggio, pomodoro, funghi trifolati e spesso anche ketchup o maionese.

Noi abbiamo avuto la fortuna di assaggiare i pierogi in più occasioni, sia nella variante salata (ripiena di carne o patate e funghi o spinaci) sia in quella dolce (con yogurt bianco e confettura di fragole).

La zuppa di barbabietola può essere calda e brodosa (Barszcz) servita con gnocchi o tortellini e condita con aceto oppure fredda e guarnita con uova sode (Chlodnik).

Tra le bevande citiamo ovviamente la vodka, ma anche la tradizione delle birre non è da sottovalutare.

Dove dormire

In Polonia ci sono molte opzioni di alloggio, per tutti i budget, tra cui hotel, appartamenti, ostelli e agriturismi.

Consigliamo di prenotare in anticipo durante i periodi di alta stagione per garantirsi la disponibilità delle sistemazioni preferite.

Il campeggio libero in Polonia non è consentito, ma è permessa la sosta in auto. Motivo per cui noi non abbiamo mai avuto problemi a dormire in libera, nel pieno rispetto dell’ambiente che ci circondava. In ogni caso sono presenti numerosi campeggi che offrono anche numerose escursioni.

Viaggiare con il proprio animale
Per viaggiare in Europa con il proprio animale occorre avere:
  • passaporto
  • microchip
  • vaccinazione antirabbica in corso di validità
Controlla, se il tuo animale appartiene a una razza particolare, che sia ammesso in paese. Ti consigliamo di prestare sempre attenzione nei luoghi affollati perché le persone potrebbero avere timore, motivo per cui noi giriamo sempre con i nostri animali al guinzaglio. In parecchi casi è richiesta la museruola, ti consigliamo di tenerla a portata di mano.

Ti consigliamo di portare con te una ciotola (noi usiamo questa che si appende comodamente allo zaino) e una borraccia con acqua se la giornata è particolarmente afosa.
Itinerari

In questa sezione, basata sulla nostra esperienza di un mese nel paese, ti proponiamo un itinerario che puoi compiere con i mezzi pubblici. Se vuoi invece raggiungere il paese in camper o rivivere le nostra avventura, a questo link abbiamo ricreato un piccolo diario giornaliero segnalando in un capitolo finale i luoghi che secondo noi meritano maggiormente.

7 Giorni

Ecco un possibile itinerario di 7 giorni in Polonia con partenza dall’aeroporto di Cracovia e rientro da Wrocław (Bratislava).

Giorno 1 Arrivo a Cracovia. Primo approccio alla città partendo dalla città vecchia e del quartiere ebraico Kazimierz.

Giorno 2 Visita in mattinata alla Miniera di Sale di Wieliczka. Ritorno a Cracovia con la visita del centro storico, il Castello Reale di Wawel, la Cattedrale di Wawel.

Giorno 3 Visita al Campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau.

Giorno 4 Visita di Katowice in particolare della Chiesa di San Michele Arcangelo, la Cattedrale di Cristo Re e del quartiere storico Nikiszowiec.

Giorno 5 Visita in mattinata della città vecchia di Opole. Spostamento nel pomeriggio a Wrocław (Bratislava).

Giorno 6 Giornata dedicata alla visita di Wrocław partendo da Rynek, la piazza principale, passando poi per l’imponente cattedrale di San Giovanni Battista e infine visitando gli edifici storici lungo il fiume. Durante la visita ti consigliamo di cercare i più di 300 gli gnomi di pietra sparsi un po’ ovunque nella città.

Giorno 7 ultimo giro per Wrocław.

I parchi e altre escursioni

La Polonia ha numerosi parchi nazionali e riserve naturali che offrono una grande varietà di paesaggi e attività all’aperto.

Noi abbiamo avuto la fortuna di visitare i Monti Tatra e il parco di Slowinski (un deserto in Polonia? ), rimanendo affascinati in entrambi i luoghi.

Il Parco Nazionale dei Monti Tatra è un’importante destinazione per gli amanti della natura e degli sport all’aperto. Situato al confine tra la Polonia e la Slovacchia, ospita la più alta catena montuosa dei Carpazi, con vette che raggiungono i 2.500 metri. Offre una grande varietà di attività all’aperto, tra cui trekking, sci, arrampicata e mountain bike. D’estate la temperatura è mite e piacevole, ma può essere minata da temporali (noi siamo dovuti fuggire a causa di un fastidioso acquazzone).

Il Parco Nazionale di Slowinski, situato sulla costa del Mar Baltico, è famoso per le sue dune di sabbia mobili che si estendono per oltre 40 chilometri lungo la costa. La più famosa è la duna di Lebka. Il parco offre numerose attività all’aperto, tra cui escursioni, camminate sulla spiaggia, e visite ai villaggi di pescatori locali e ai carboni fossili. Per maggiori informazioni relative al parco ti rimandiamo qui , mentre per quanto riguarda i prezzi sia dell’ingresso al parco che del parcheggio trovi tutto qui . Attenzione: i cani non sono ammessi nel parco ed è vietato campeggiare.

Uno dei parchi nazionali più famosi che per il momento non abbiamo avuto il piacere di visitare è il Parco Nazionale di Białowieża, situato nella parte orientale della Polonia. Al suo interno ospita l’ultima foresta primaria della pianura europea, dove è possibile ammirare specie animali uniche, tra cui il bisonte europeo.

Infine, il Parco Nazionale di Kampinos è situato a pochi chilometri a ovest di Varsavia, è il parco nazionale più vicino alla capitale. Ospita una grande varietà di flora e fauna, tra cui cervi, cinghiali, lontre e numerose specie di uccelli e offre numerose attività all’aperto, tra cui escursioni a piedi, in bicicletta e in canoa.

Il nostro Vlog

Se vuoi vedere i nostri vlog sulla Polonia ti lasciamo di seguito le nostre avventure a Cracovia oppure trovi la playlist completa qui


Se vuoi ringraziarci puoi offrirci un pierogi al seguente link: PayPal - Satispay

Se hai altri suggerimenti, curiosità o dubbi ti aspettiamo nei commenti 👇

Pinterest
comments powered by Disqus

Articoli consigliati

Viaggiare in Russia: guida completa in 11 punti (aggiornamento 2024)

Sogni un viaggio indimenticabile in Russia? Che tu sia appassionato di storia, arte, natura o semplicemente curioso di scoprire una cultura affascinante, questo paese ha qualcosa da offrire a tutti.

Leggi

Storie di straordinaria follia: Prima puntata dalla Russia

Nuovo appuntamento con “Storie di straordinaria follia” sempre in collaborazione con Simone di Radio Italiana 531 . Oggi entriamo nel vivo del nostro viaggio verso il Giappone partendo dal confine con la Russia.

Leggi

Tour di San Pietroburgo: scopri la Venezia del Nord in 2 giorni

  • Sara
  • 5 Ottobre 2024

San Pietroburgo, città portuale della Russia affacciata sul Mar Baltico, è stata capitale imperiale per ben due secoli. Fondata nel 1703 da Pietro il Grande, ancora oggi è considerata il centro culturale di tutta la Russia, ed è soprannominata la “Venezia del Nord” per il gran numero di canali che la attraversano.

Leggi