Per permetterci questa scelta di vita abbiamo risparmiato giorno per giorno e lo stiamo facendo ancora. Ci piace da sempre tenere conto delle spese, per cui ecco dei grafici e la tabella dove teniamo traccia di tutte le spese e di come questo viaggio potrà davvero mantenersi nei mesi.
Usiamo come supporto l’applicazione Splitwise (che potete scaricare qui se avete iPhone o qui se avete Android ) che ci aiutava già nella gestione delle spese di casa. Basta inserire la cifra, indicizzarla secondo una categoria ed inserire chi ha pagato e i calcoli sono fatti.
Nei calcoli non sono inclusi il costo del van e dei suoi accessori (che potete trovare qui) in quanto questi variano in base alla tipologia e valore del mezzo. Tale esclusione e dovuta al fatto che vogliamo dare un calcolo più preciso in merito al costo della vita da fulltime vanlifers a prescindere dai costi del mezzo. Per quanto riguarda i costi di manutenzione, questi verranno inclusi.
Per quanto riguarda la connessione ad Internet precedentemente ci affidiamo a due operatori differenti (OGILink e Broker per la telefonia) ma entrambi si sono rivelati non adatti alle nostre esigenze. Abbiamo reciso i contratti e abbiamo deciso di optare per le SIM locali che a parità di prezzo sono più affidabili. Da ottobre 2023 veniamo supportati da ConnectPLS che ci fornisce un router con sim cloud che aiuta ad abbassare i costi. Teniamo a precissare che in alcuni paesi (Montenegro, Kurdistan Iracheno e Georgia) abbiamo acquistato le sim locali che per pochi euro ci hanno permesso di avere internet illimitato, utile per portarci avanti con il lavoro.
Per usare le sim locali ci affidiamo ad un router portatile come questo .
Se volete scoprire come facciamo a spendere cosi poco per tutto questo viaggio vi rimandiamo alla guida che abbiamo scritto in merito.