Viaggio nel cuore di San Pietroburgo: esplora la metropolitana più profonda del mondo
San Pietroburgo, la “Venezia del Nord”, nasconde un tesoro sotterraneo: una rete metropolitana tra le più profonde al mondo. Un viaggio in queste stazioni è come immergersi in un museo sotterraneo, dove l’arte e l’architettura si fondono per creare un’atmosfera unica.
Un tuffo nel profondo
La metropolitana di San Pietroburgo è famosa per la sua profondità, dovuta alla natura del terreno e alla necessità di attraversare il fiume Neva. La stazione Admiralteyskaya detiene il record, con i suoi 102 metri sotto terra. Ma anche altre stazioni come Ploshad Lenina e Chernyshevskaya raggiungono profondità notevoli, offrendo ai passeggeri un’esperienza davvero unica (pensate che il tempo di percorrenza sulle scale mobili è di circa 3 minuti!).
Stazioni d’arte: un patrimonio da scoprire
Ogni stazione è un’opera d’arte a sé stante. Mosaici, sculture e decorazioni in stile sovietico adornano le pareti e i soffitti, raccontando storie di passato, lavoro e progresso.
Ecco le stazioni metropolitane che secondo noi non dovresti perderti in una visita di San Pietroburgo!
Avtovo
Decorata con colonne ricoperte di vetro, la stazione è illuminata da 700 lampade, e sulla parete al fondo si trova un mosaico raffigurante una madre con il bambino. Negli anni della guerra questa zona di San Pietroburgo è stata il punto avanzato della difesa, e il mosaico della stazione è dedicato a questo tema: spade dorate e rami di alloro simboleggiano la lotta per la pace.
Narvskaya
Un elogio al lavoro del popolo sovietico, con una hall monumentale e decorazioni in bronzo.
Pushkinskaya
Dedicata al grande poeta russo Pushkin, questa stazione presenta piloni in marmo bianco e pavimenti in granito rosso scuro.
Admiralteyskaya
Situata nel cuore della città, offre una vista mozzafiato sulla Prospettiva Nevskij e sull’Ermitage. Le sue gallerie sono un vero e proprio museo sotterraneo, con mosaici che raccontano la storia marittima della Russia. Dal 1997 al 2011 è stata una stazione “fantasma”.
Come organizzare la tua visita
Un singolo biglietto (in questo caso un simpatico gettone) costa solo 60 rubli e ti permette di viaggiare su tutta la rete metropolitana.
Consigliamo di pianificare il tuo percorso. Utilizza le mappe online (una su tutte Yandex map) per pianificare il tuo itinerario e scoprire le stazioni più vicine alle attrazioni che vuoi visitare e di perditi.
A volte, la scoperta più bella è quella inaspettata. Perditi tra le stazioni e lasciati sorprendere dalla bellezza di questa città sotterranea. A noi è successo ritrovandoci a Sportivnaya, la stazione dedicata agli sport!
Scopri questa e altre metro stupende nel video completo su San Pietroburgo!
Articoli consigliati
Viaggiare in Russia: guida completa in 11 punti (aggiornamento 2024)
Sogni un viaggio indimenticabile in Russia? Che tu sia appassionato di storia, arte, natura o semplicemente curioso di scoprire una cultura affascinante, questo paese ha qualcosa da offrire a tutti.
LeggiStorie di straordinaria follia: Prima puntata dalla Russia
Nuovo appuntamento con “Storie di straordinaria follia” sempre in collaborazione con Simone di Radio Italiana 531 . Oggi entriamo nel vivo del nostro viaggio verso il Giappone partendo dal confine con la Russia.
LeggiTour di San Pietroburgo: scopri la Venezia del Nord in 2 giorni
San Pietroburgo, città portuale della Russia affacciata sul Mar Baltico, è stata capitale imperiale per ben due secoli. Fondata nel 1703 da Pietro il Grande, ancora oggi è considerata il centro culturale di tutta la Russia, ed è soprannominata la “Venezia del Nord” per il gran numero di canali che la attraversano.
Leggi