Konya: la città turca dei dervisci rotanti

  • Sara
  • Turchia
  • 11 Mag 2024 11 Maggio 2024
  • 0m 59s 0 minuti e 59 secondi
Riassunto

Codice HTML Grezzo:

  • Konya è una città turca nota per i dervisci rotanti e in continua evoluzione.
  • La città vanta tram moderni, palazzi e negozi vari, oltre a un bazar elegante e ordinato.
  • Il Mausoleo di Rumi è una tappa imperdibile, importante per la storia dei dervisci.
  • Il Mevlana Cultural Center offre spettacoli settimanali dei dervisci rotanti.
  • La danza dei dervisci è una pratica di meditazione che mira alla purificazione e al distacco dall'ego.
  • Lo spettacolo è caratterizzato da una precisione nei movimenti e un'atmosfera ipnotica.
  • Il costo del biglietto per assistere allo spettacolo è di 1,50 euro.
  • La città offre un'esperienza culturale unica, arricchita da architettura e storia.

Discalimer: Questo riassunto è in fase di test. Se ci sono errori è colpa di Sakè

Hai mai sentito parlare dei dervisci rotanti se non nella famosa canzone italiana? Siamo andati a scoprirli a Konya, che si è rivelata una città turca in continua evoluzione, con tram, palazzi moderni e negozi in cui trovare di tutto, un bazar elegante e ordinato, moschee incredibili e dove non si può non fare un salto al Mausoleo di Rumi, fondatore dell’ordine dei dervisci rotanti, anche se non si è religiosi. Non è solo una meta di pellegrinaggio ma anche un luogo in cui l’architettura è impreziosita da maioliche e oggetti di un tempo lontano.

Un spettacolo ipnotico

Non perderti lo spettacolo delle ore 19 del venerdì sera!

Ogni settimana infatti, al “Mevlana Cultural Center”, si può assistere all’ufficiale spettacolo dei dervisci rotanti, coloro che ancora oggi portano avanti una pratica di meditazione profonda, che mira a raggiungere la purificazione allontanandosi dall’ego. Di fronte a noi, in quella sala con le poltroncine rosse, vi era una piccola orchestra. Nel palco centrale una trentina fra uomini, ragazzi e bambini in semicerchio, vestiti prima di nero poi di bianco.

All’improvviso** hanno iniziato a ruotare tutti su se stessi, sfidando le vertigini**, concentrandosi sul movimento e su Dio, senza sfiorarsi mai, senza sbandare mai, senza sbagliare mai. È stata una danza ipnotica, di piedi che si muovevano con precisione, di abiti che svolazzavano, di mani che si elevavano verso l’alto, di volti con occhi chiusi che abbozzavano espressioni beate.

A noi è parso di assistere a una sfida nei confronti della forza gravitazionale, in uno spettacolo tutto da ammirare. Prezzo del biglietto? 1,50 euro a testa, che per un’ora di esibizione ne vale davvero la pena!

Vuoi vedere il nostro tentativo di vorticare come è andato a finire? Eccoti il video!

Arigatou, alla prossima.

🇮🇹 → 🇯🇵 8941 km (in linea d’aria)

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e “marketing (con annunci personalizzati)” come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e 1 selezionate, potremmo utilizzare dati di geolocalizzazione precisi e l’identificazione attraverso la scansione del dispositivo, al fine di archiviare e/o accedere a informazioni su un dispositivo e trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti : pubblicità e contenuti personalizzati, misurazione delle prestazioni dei contenuti e degli annunci, ricerche sul pubblico, sviluppo di servizi.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Se presti il tuo consenso, sarà valido solo su questo dominio. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.