Ci siamo presi una pausa da YouTube

  • Sara
  • 31 Luglio 2023
  • 1 minuti e 52 secondi

Il 18 maggio 2022 “abbiamo chiuso la porta di casa e spalancato quella del van”. Così recitava il primo video "corto" (detto short) sul nostro canale YouTube. Con una risata iniziava invece il nostro primo video lungo nel quale ci presentavamo e raccontavamo perché avevamo deciso di cambiare la nostra vita.

Duecentosessantatre video dopo, tra contenuti lunghi e corti, abbiamo tirato le somme e preso una decisione: è ora di prendere una pausa.

Duecentosessantatre (263)

Ricordo bene quando abbiamo registrato il nostro primo video tra Rosenheim in Germania e Salisburgo in Austria. Da quel momento è iniziata una corsa continua per registrare e montare video da poter pubblicare costantemente sul nostro canale. Avere zero esperienza nel video making non ha reso il tutto facile ma:

  • il 4 ottobre 2022 è uscito il nostro centesimo video.
  • il 14 ottobre 2022 il nostro canale ha raggiunto 1000 iscritti!
  • il 13 gennaio 2023 è andato in onda il nostro primo podcast

Oggi il nostro canale conta 3257 iscritti, 263 video e in 86 di questi raccontiamo 410 giorni della nostra vita tra avventure e disavventure in giro per l’Europa e l’Africa.

Quattrocentodieci giorni della nostra vita sono nero su bianco (in realtà solo i bloopers il resto è a colori 😂) su YouTube . Visibili 24 ore su 24 ore da chiunque.

E’ stato bello, è stato tosto.

Abbiamo dato il massimo? Sì. Possiamo fare di meglio? Sì. E’ ora di prenderci una pausa? Sì.

Premiamo “pause”

Registriamo fino a fine mese poi pausa.

Questo è quello che ho detto a Sara rientrando dal Marocco il primo giugno. Una scelta nata per non andare in burn-out e iniziare ad odiare qualcosa che amiamo e ora definiamo lavoro.

E così è stato. Il 27 giugno abbiamo registrato l’ultimo episodio della stagione 2 di Vandipety e spento la videocamera.

Il nostro viaggio però non si è interrotto: abbiamo continuato a registrare, questa volta solo con gli occhi. Una decisone sofferta (sì siamo anche noi un po’ vittime del dover fare e farlo bene) e più volte ci siamo detti “poteva uscirci un bel contenuto”. Era giusto però fermarci, dare ossigeno al cervello e “disintossicarci” da quel loop in cui eravamo entrati:

  1. registra
  2. monta
  3. pubblica
  4. torna al punto 1

Poi, che Sara non sappia proprio stare ferma e abbia voluto raccontare questi fantastici posti in cui siamo ora sul blog è un’altra storia, e la puoi leggere qui.

E ora?

Abbiamo detto tasto pausa, non stop.

Abbiamo solo staccato la spina mandandoci in ferie, interrompendo quel loop. Un periodo di decompressione, per riorganizzare le idee e realizzare tutto quello che abbiamo visto e creato.

Una pausa che ci ha permesso di schiarire quella nebbia che alleggiava sul nostro futuro, ancora incerto tuttora ma al quale siamo riusciti a dare almeno una direzione. Abbiamo fissato un obbiettivo, che scoprirete presto. Abbiamo riesumato un sogno, che non sveliamo perché già una volta è dovuto rimanere tale.

Tutto bello ma quindi il canale YouTube? Non sappiamo ancora quando torneremo “online” ma sappiamo che da oggi ci attendono mesi di fuoco, oltre che per il caldo estivo. Abbiamo una lista infinita di cose da fare e all’ultimo si è aggiunto un impegno che avevamo ormai depennato. Una cosa è certa, non vediamo l’ora di riprendere a registrare, montare e raccontare.

Torneremo presto, più carichi che mai.

Parola di Saké. Promesso.

comments powered by Disqus

Articoli consigliati

Viaggiare in Russia: guida completa in 11 punti (aggiornamento 2024)

Sogni un viaggio indimenticabile in Russia? Che tu sia appassionato di storia, arte, natura o semplicemente curioso di scoprire una cultura affascinante, questo paese ha qualcosa da offrire a tutti.

Leggi

Storie di straordinaria follia: Prima puntata dalla Russia

Nuovo appuntamento con “Storie di straordinaria follia” sempre in collaborazione con Simone di Radio Italiana 531 . Oggi entriamo nel vivo del nostro viaggio verso il Giappone partendo dal confine con la Russia.

Leggi

Tour di San Pietroburgo: scopri la Venezia del Nord in 2 giorni

  • Sara
  • 5 Ottobre 2024

San Pietroburgo, città portuale della Russia affacciata sul Mar Baltico, è stata capitale imperiale per ben due secoli. Fondata nel 1703 da Pietro il Grande, ancora oggi è considerata il centro culturale di tutta la Russia, ed è soprannominata la “Venezia del Nord” per il gran numero di canali che la attraversano.

Leggi