Madrid in 1 giorno a costo 0
Stai pensando di visitare Madrid in camper? Il primo consiglio che ci viene da darti è quello di fare molta attenzione, perché se non hai il bollino verde per la ZTL locale non puoi accedere nemmeno al primo anello della tangenziale senza rischiare di prendere una multa. Dal 2025 Madrid sarà inavvicinabile con le 4 ruote.
In base alla nostra esperienza ti consigliamo di parcheggiare qui, da dove puoi raggiungere il centro città in 40 minuti a piedi o con due fermate di metro.
Eccoti le 10 cose gratuite da fare a Madrid se hai poco tempo!
1. Passeggiare nel Parco del Buen Ritiro
In questo polmone verde cittadino ci si può letteralmente perdere a passeggio. Troverai zone in ombra dove riposarti o leggere un libro, alcuni servizi per consumare un pasto veloce, il Palazzo di Cristallo (quando siamo stati noi non si poteva accedere nella famosa struttura, ma solitamente l’ingresso è gratuito), alcuni musei, un lago che puoi ammirare anche a bordo di numerose imbarcazioni da affittare in loco.
2. Passeggiare lungo l’elegantissima Gran Vía
Si tratta di una delle strade più famose di Madrid, dove ci si può perdere fra le vetrine di negozi di marca e ristoranti, oltre a imbattersi negli edifici più iconici della città. Piccola curiosità, nel suo momento d’oro era chiamata “la broadway madrilegna”.
3. Passeggiare per Calle De La Luna
Dalla Gran Via se ti dirigi verso il quartiere universitario puoi percorrere questa piccola via definita la mecca dei manga! Per un attimo ti sembrerà di essere in un quartiere del Giappone e potrai sbirciare tra le pagine di numerosi fumetti. Se ti viene fame non esitare ad assaggiare il miglior Ramen di Madrid .
4. Sederti per una pausa in Piazza di Spagna
Per un attimo ti verrà voglia di chiudere gli occhi e immaginarti a New York sui gradini della Public Library o almeno questo è stato l’effetto che ha fatto a noi!
5. Ammirare il panorama della città dall’alto
Esistono molti punti panoramici per vedere Madrid dall’alto ma solo uno ti permetterà di farlo gratuitamente! Salendo al 9° piano del centro commerciale El Corte Inglés troverai una bellissima terrazza con vista sull’elegantissima Gran Vía!. Potrai anche fare colazione o uno spuntino o aperitivo seduto su uno degli sgabelli del bar/ristorante.
6. Visitare i musei
Madrid è famosa anche per i suoi musei in particolare il Prado e il museo di arte contemporanea Reina Sofia! Noi abbiamo abbandonato l’idea perché le code di ingresso erano infinite ma questi musei sono visitabili gratuitamente nei seguenti orari:
Museo Prado- sabato dalle 18:00 alle 20:00
- domenica dalle 17:00 alle 19:00
- lunedi-sabato dalle 19:00 alle 21:00
- domenica dalle 12:30 alle 14:30
- domenica dalle 10:00 alle 15:00
- giovedì dalle 17:00 alle 20:00
7. Ammirare gli interni della stazione di Atocha
Inaugurata il 9 febbraio 1851 oggi ospita un giardino tropicale che regala un angolo di pace e freschezza in città. Noi ci siamo andati per mangiare il boccadilo tipico di Madrid. Di cosa si tratta? Continua a leggere o, se non riesci a resistere, clicca qui per scoprirlo!
8 Ammirare Plaza Mayor
E’ una delle piazze più famose di Madrid e ti consigliamo vivamente di visitarla al mattino presto: non ci sarà nessuno e ti regalerà un’atmosfera surreale.
9. Visitare la Cattedrale
L’ingresso alla Cattedrale dell’Almudena non è proprio gratuito bensì a “offerta libera”, ma merita sicuramente una visita per gli affreschi meravigliosi che racchiude al suo interno.
10. Ammirare la Piazza del Palazzo Reale
A due passi dalla cattedrale ci si può concedere una passeggiata nei giardini dai quali ammirare il Palazzo Reale da più angolazioni.
Ti è venuta fame?
In ogni angolo troverai un locale dove consumare tapas, ma ti consigliamo di non perderti il famoso boccadillo della città: El Bocadillo de Calamares, ovvero il panino con i calamari fritti! Fa strano che nel centro della Spagna, a ben 350 km dalla costa, il piatto tipico siano i calamari. Il motivo? Nessuno lo sa, ma così è. Buon appetito 😂
Se cerchi bene puoi trovare qualche buona offerta, noi ne abbiamo preso uno da asporto a 3,95 euro e l’abbiamo consumato al fresco nel giardino botanico. Era a dir poco delizioso!
Cosa ne pensiamo di Madrid?
Purtroppo Madrid, fra tutte le capitali europee, è quella che finora ci ha emozionati di meno. Ci aspettavamo uno stile più autentico, invece ad ogni angolo ci sembrava di averla già visitata, come se presentasse fotocopie di angoli di qualche altra città. Chissà se anche tu hai avuto quest’impressione visitandola!
Per questo motivo, oltre al caldo afoso, abbiamo dedicato alla capitale spagnola solo 24 ore. Torneremo in un’altra stagione e senza gli animali per poterci dedicare con la dovuta attenzione alle opere d’arte!
Il nostro Vlog
Se vuoi vivere le nostre avventure e disavventure in città trovi tutto in questo video.
Le nostre mappe
Se vuoi ringraziarci puoi offrirci una tapas al seguente link: PayPal - Satispay
Se hai altri suggerimenti, curiosità o dubbi ti aspettiamo nei commenti 👇
Articoli consigliati
Viaggiare in Russia: guida completa in 11 punti (aggiornamento 2024)
Sogni un viaggio indimenticabile in Russia? Che tu sia appassionato di storia, arte, natura o semplicemente curioso di scoprire una cultura affascinante, questo paese ha qualcosa da offrire a tutti.
LeggiStorie di straordinaria follia: Prima puntata dalla Russia
Nuovo appuntamento con “Storie di straordinaria follia” sempre in collaborazione con Simone di Radio Italiana 531 . Oggi entriamo nel vivo del nostro viaggio verso il Giappone partendo dal confine con la Russia.
LeggiTour di San Pietroburgo: scopri la Venezia del Nord in 2 giorni
San Pietroburgo, città portuale della Russia affacciata sul Mar Baltico, è stata capitale imperiale per ben due secoli. Fondata nel 1703 da Pietro il Grande, ancora oggi è considerata il centro culturale di tutta la Russia, ed è soprannominata la “Venezia del Nord” per il gran numero di canali che la attraversano.
Leggi