Tbilisi: 9 luoghi da non perdere e 1 consiglio su dove mangiare

Tbilisi, capitale della Georgia, vanta una storia millenaria che si intreccia con culture diverse, offrendo un’esperienza unica e indimenticabile. Fondata 6000 anni fa in una posizione strategica lungo le antiche rotte commerciali tra Asia ed Europa, Tbilisi è oggi una città vivace e dinamica che unisce passato e presente in modo armonioso, e cattura lo sguardo in ogni dove. Il centro storico, ai piedi della fortezza, conserva l’impronta di quel crocevia euroasiatico tra terme, dedali di stradine, botteghe artigiane, caffè, chiese, case in rovina, scale a chiocciola e i cortili cosiddetti “all’italiana”.

Ecco i nostri consigli su 9 tappe imperdibili, più 1 luogo dove assaporare la vera cucina georgiana.

1. Rustaveli Avenue e Piazza della Libertà

Rustaveli Avenue è considerata l’arteria principale della capitale e deve il suo nome a Shota Rustaveli, il più grande poeta medievale georgiano. Qui sorgono alcuni degli edifici più importanti della città tra cui il Parlamento della Georgia, il Teatro dell’Opera, la Chiesa di Kashveti, il Museo Georgiano di Belle Arti e il Museo Simon Janashia della Georgia. Molto particolare è la scultura alle spalle della Galleria d’arte Moderna, con due mani a fianco di una scultura che rappresenta scene della creazione della vita e del mondo. Il punto di partenza di Rustaveli Avenue è Piazza della Libertà. Il nome odierno le venne dato nel 1918, con la fondazione della Prima Repubblica Georgiana dopo la fine dell’Impero russo.

Ogni tanto si vedono artisti all’opera

2. Torre dell’Orologio

La Torre dell’Orologio sembra quasi una struttura uscita dalle fiabe. Fu creata nel 2010 dal burattinaio Rezo Gabriadze e si trova proprio di fianco al Teatro delle Marionette. La torre è stata progettata per rappresentare gli squilibri e l’imprevedibilità della vita. Allo scoccare di ogni ora molte persone si raggruppano sotto la torre e nel piccolo balcone in alto si apre una finestra per far uscire delle marionette meccaniche. Alle 12 e alle 19 lo “spettacolo” è più ampio, e si può notare l’angelo della morte che suona la campana, a significare il passare del tempo. Piccola curiosità: in questa torre si trova anche quello che sembra essere l’orologio più piccolo al mondo.

Vi sfido a legger l’ora

3. Quartiere Abanotubani

Abanotubani, il cui nome significa “distretto dei bagni”, è il quartiere noto da sempre per i bagni sulfurei, famosi per le loro proprietà benefiche utili soprattutto alla cura della pelle e dei disturbi digestivi (vi sono anche SPA di lusso). Avvicinandosi si possono notare molte costruzioni in stile mediorientale e si può accedere negli interni della Moschea.

4. Ponte della Pace

Un altro dei luoghi simboli di Tbilisi è il Ponte della Pace, che è stato progettato dall’architetto italiano Michele De Lucchi. L’inaugurazione della struttura risale al 2010 e da allora questo ponte pedonale costruito in acciaio e vetro collega il Parco Rike con la Old Town della capitale georgiana. Il Ponte della Pace regala bellissimi giochi di luce al tramonto ed è interamente illuminato di notte.

5. Madre Georgia

Sulla cima della collina Solaki si trova Kartlis Deda (“Madre del Georgiano”), un’imponente statua in alluminio alta 20 metri, con un enorme significato simbolico: raffigura una donna che in una mano tiene una coppa di vino e con l’altra impugna una spada. Il vino è il simbolo dell’accoglienza della città a chi entra come amico, la spada invece rappresenta l’intenzione di difendersi dal nemico. Si trova vicino alla fortezza della città ed è raggiungibile a piedi o tramite funicolare. Una volta in cima la vista sulla città è spettacolare.

6. Cattedrale della Santissima Trinità

Conosciuta anche come Sameba, la Cattedrale della Santissima Trinità è la terza chiesa ortodossa più alta al mondo e la sua cupola dorata è visibile praticamente da ogni parte della città. L’ingresso è gratuito ma occorre indossare un abbigliamento consono: gli uomini dovrebbero portare i pantaloni lunghi, mentre le donne dovrebbero mettere una gonna lunga e utilizzare un foulard per coprire spalle e testa (sono presenti alcuni capi a disposizione di tutti vicino all’ingresso). Fu costruita negli anni ’90, in un’epoca in cui il paese era in forte sofferenza, facendo storcere il naso a parecchie persone.

7. I Murales

Numerosi sono i murales presenti in tutta la città, sulle facciate di numerose case. Non potrete non notarli, sono letteralmente enormi.

8. Cronache della Georgia

Le Cronache della Georgia sono l’insieme di un maestoso monumento che si trova alle porte della città, che sorge nei pressi del lago artificiale noto come “il mare di Tbilisi”.

Le Cronache della Georgia, costruite nel 1985 ma mai effettivamente terminato, si compone di 16 pilastri alti circa 35 metri, sui quali sono stati scolpiti una serie di bassorilievi che narrano la storia della Georgia. Nella parte superiore delle colonne sono descritti re e regine georgiane e scene della produzione del vino, mentre nella parte inferiore sono riportati alcuni eventi religiosi e della vita di Cristo. Da qui si può godere di un un magnifico panorama sulla capitale georgiana.

9. Escursione a Mtskheta

Se si hanno a disposizione più di uno o due giorni in Georgia, una delle escursioni da fare assolutamente è la visita a Mtskheta, la città santa della Georgia Georgia (leggi il nostro articolo qui).

10. Dove mangiare a Tbilisi

Esistono molti posti dove andare a mangiare a Tblisi ma se volete veramente provare la vera cucina fuori dalle rotte turistiche non possiamo non consigliare un ristorante a conduzione familiare che abbiamo adorato, il Family Kitchen. Si trova alle spalle della Cattedrale di Sameba, appena oltrepassata la ferrovia. Non è un luogo indicato sulle guide turistiche, ma è diventato il nostro luogo del cuore. Le due donne cucinano a vista, come se fossero le mamme di chiunque oltrepassi la soglia. Si mangia tutti insieme, seduti vicino a chi non si conosce. E si contempla un po’ di storia, un po’ di cultura, insomma, ci si riempie di cibo e di emozioni.

Se vuoi vedere cos’abbiamo mangiato puoi scoprirlo nel video qui sotto!

Arigatou, alla prossima.

🇮🇹 → 🇯🇵 7883 km (in linea d’aria)

comments powered by Disqus

Articoli consigliati

Tour di San Pietroburgo: scopri la Venezia del Nord in 2 giorni

  • Sara
  • 5 Ottobre 2024

San Pietroburgo, città portuale della Russia affacciata sul Mar Baltico, è stata capitale imperiale per ben due secoli. Fondata nel 1703 da Pietro il Grande, ancora oggi è considerata il centro culturale di tutta la Russia, ed è soprannominata la “Venezia del Nord” per il gran numero di canali che la attraversano.

Leggi

Viaggio nel cuore di San Pietroburgo: esplora la metropolitana più profonda del mondo

  • Sara
  • 5 Ottobre 2024

San Pietroburgo, la “Venezia del Nord”, nasconde un tesoro sotterraneo: una rete metropolitana tra le più profonde al mondo. Un viaggio in queste stazioni è come immergersi in un museo sotterraneo, dove l’arte e l’architettura si fondono per creare un’atmosfera unica.

Leggi

La Metropolitana di Mosca: un viaggio imperdibile nel Palazzo del popolo

  • Sara
  • 3 Ottobre 2024

La metropolitana di Mosca, conosciuta anche come il Palazzo del popolo, fu inaugurata nel 1935 all’epoca di Stalin ed è una delle Metropolitane più grandi e trafficate al mondo.

Leggi