Viaggiare in camper: le applicazioni da avere!
Quando abbiamo parlato con una coppia di camperisti amici di famiglia che hanno percorso tantissimi chilometri “on the road”, hanno sgranato gli occhi alla frase “applicazioni da usare in viaggio”, e ci hanno raccontato di cartine stradali stropicciate, cartelli scritti in lingue incomprensibili, richieste di aiuto che trovavano risposte solo in tante altre lingue del mondo.
Erano veri viaggi “avventura”? Forse sì. Ma benvenuti nell’era della tecnologia, che se può esserci amica ben venga.
Siamo i figli di questo cambiamento informatico, in qualche modo ci fa anche piacere poterlo utilizzare nel miglior modo possibile.
Le applicazioni per il viaggio
In generale in ogni nostro viaggio abbiamo sempre usato:
Google Maps e Maps.Me: usiamo la prima quando abbiamo internet a disposizione, mentre Maps.Me quando siamo in zone senza connessione (come quando siamo andati in Senegal)
Google Translate: per leggere le etichette nei supermercati, i cartelli di informazioni, per comunicare quando non riusciamo a sfruttare l’inglese
WiFi Map: a volte capita di finire i giga a disposizione e quindi che si fa? Usiamo WiFi Map per trovare wifi liberi, soprattutto nelle grandi città
Fontanelle: per poter riempire le borracce di acqua fresca
Splitwise: l’app che reputiamo perfetta per tracciare tutte le nostre spese (e che ci permette di tenerne traccia in tempo reale anche a questa pagina del sito)
Le applicazioni per le avventure in camper
Per quanto riguarda la applicazioni strettamente connesse alla vita da vanlifers usiamo:
Park4Night: noi abbiamo la versione completa a pagamento (9,99€ annui), che ne permette l’utilizzo anche offline e mostra tutti i servizi che si possono trovare per strada, dai parcheggi alle aree sosta a pagamento o gratuiti, dai camping alle aree di carico/scarico, i servizi di lavanderia o di rifornimento gas e così via.
Caramaps: ha meno spot rispetto a Park4night ma risultano più precisi e sicuri e soprattutto più accessibili in quanto l’utenza media che usa questa applicazione viaggia a bordo di motorhome
iOverlander: l’applicazione da avere se si vuole uscire dalle rotte tradizionali,soprattutto per i temerari o chi ha un mezzo 4x4!
Cosa ne dici? Un utilizzo utile della tecnologia? A noi sembra di sì!
Facci sapere nei commenti se conosci o usi queste applicazioni, o se ne avetehai altre da consigliare a noi e ad altri lettori curiosi!
Articoli consigliati
Viaggiare in Russia: guida completa in 11 punti (aggiornamento 2024)
Sogni un viaggio indimenticabile in Russia? Che tu sia appassionato di storia, arte, natura o semplicemente curioso di scoprire una cultura affascinante, questo paese ha qualcosa da offrire a tutti.
LeggiStorie di straordinaria follia: Prima puntata dalla Russia
Nuovo appuntamento con “Storie di straordinaria follia” sempre in collaborazione con Simone di Radio Italiana 531 . Oggi entriamo nel vivo del nostro viaggio verso il Giappone partendo dal confine con la Russia.
LeggiTour di San Pietroburgo: scopri la Venezia del Nord in 2 giorni
San Pietroburgo, città portuale della Russia affacciata sul Mar Baltico, è stata capitale imperiale per ben due secoli. Fondata nel 1703 da Pietro il Grande, ancora oggi è considerata il centro culturale di tutta la Russia, ed è soprannominata la “Venezia del Nord” per il gran numero di canali che la attraversano.
Leggi