Marocco in camper: 5 spot da sogno

Quando si viaggia a bordo di un camper, van o tenda e si sceglie di dormire in libera non è sempre scontato trovare un posto per la notte in cui valga la pena fermarsi un po’ di più. Spesso poi, se quel luogo è davvero perfetto, ci si deve spostare per poter trovare i servizi o per fare rifornimento di viveri. In 3 mesi in Marocco abbiamo avuto la fortuna di trovare 5 luoghi che ci hanno davvero regalato una sosta paradisiaca.

Si tratta di posti in cui ci siamo sentiti in sicurezza e in cui non abbiamo dovuto pagare per sostare, tranne uno presidiato da un guardiano notturno. Ti lasceremo le coordinate, ma ricordati che si tratta di suolo pubblico e che quindi nel tempo qualcosa potrebbe cambiare!

Torniamo però insieme in quei luoghi insieme e leggi fino al fondo per scoprire il nostro preferito!

1 - Mirleft-Sidi Ifni

Siamo arrivati in questo luogo affacciato sulla costa atlantica un pomeriggio intorno alle 18, giusto in tempo per conoscere i vicini di van (altri due mezzi stranieri) e ammirare ognuno appoggiato alla propria casa mobile un tramonto a dir poco meraviglioso in cima alle scogliere.

Accessibilità: La strada per arrivarci è sterrata, fattibile con un mezzo come il nostro (un van 5.40), forse più difficile con un mezzo più lungo e soprattutto sconsigliata se nei giorni precedenti dovesse aver piovuto.

Servizi: Se hai bisogno di cibo nella vicina Sidi Ifni trovi un piccolo souk provvisto di ogni bene. Vuoi fare anche un bagno o camminare a riva? Ti basta fare qualche chilometro di strada e trovi le spiagge di Sidi Ifni o Mirleft.

Coordinate: 29.424653, -10.13807

L’unico problema di questo luogo è che essendo in cima alle scogliere può essere pericoloso in caso di forte vento. E’ proprio per questo motivo che abbiamo deciso di spostarci ed evitare di metterci in pericolo.

2 - Tafraout

Hai mai immaginato di dormire in mezzo a un palmeto? Per noi è stata una prima volta davvero emozionante. In questo luogo tra l’altro pui concederti numerose escursioni, sia a piedi sulle montagnole circostanti che a bordo del tuo mezzo per raggiungere ad esempio le vicine rocce colorate.

Accessibilità: La strada per arrivarci è asfaltata, per poi tramutarsi in sterrato e prato nella zona adibita a parcheggio. E’ fattibile per qualsiasi mezzo.

Servizi: Il paese di Tafraout offre numerosi negozi e ristoranti ed è comodamente raggiungibile a piedi. Ogni giorno passa un panettiere in bicicletta nel parcheggio e una volta a settimana un camioncino per il rifornimento dell’acqua.

Coordinate: 29.712153, -8.990426

Per sostare la notte si paga una tassa di 15 DH a un guardiano notturno che controlla veramente il parcheggio!

Vuoi vedere le nostre avventure in questo luogo fra trekking e rocce colorate?

3 - Cattedrale di Amsfrane

Non immaginarti una sosta religiosa, perché di una Cattedrale in questo luogo troverai solo la forma di una montagna imponente. Tutto attorno la natura regna sovrana, con alberi e il letto del fiume.

Accessibilità: La strada per arrivarci è tutta in salita e piena di curve, un po’ stretta in alcuni punti e quasi totalmente asfaltata, tranne l’ultimo tratto in cui occorre attraversare il letto del fiume. Con un mezzo di grandi dimensioni potresti avere difficoltà.

Servizi: Troverai solo un paio di container che rivendono pane e snack preconfezionati. Se pensi di rimanere in zona porta con te una scorta di acqua, frutta e verdura.

Coordinate: 31.991444, -6.13398

Nei weekend e nei giorni di festa la zona si anima di persone per lo più del posto che grigliano e campeggiano.

4 - Lago El Ouidane

Non appena superata la diga e un paio di resort turistici ci si ritrova davanti una spianata di terra secca, dove un tempo questo lago era decisamente più rigoglioso. Puoi decidere di parcheggiare all’inizio all’ombra di qualche albero o in riva in pieno sole e in compagnia di qualche pescatore.

Accessibilità: La strada per arrivare alla zona ombreggiata è semplice e asfaltata, solo l’ultimo tratto è un facile sterrato. Se decidi di andare in riva al lago devi seguire le piste e scollinare prestando attenzione a pietra e buche.

Servizi: A poche centinaia di metri dall’accesso si trova una piccola bottega in cui trovare solo qualche snack, mentre invece il paese più vicino è a 6 km e il martedì e mercoledì mattina ospita un grande souk. Possibilità di caricare acqua non potabile al distributore di benzina.

Coordinate: 32.114897, -6.406328

Se ti venisse voglia di pizza non temere: da Snack Pizzeria Slimane trovi la margherita a 22 DH e uscirai davvero soddisfatta/o!

5 - Lago El Sidi Chahede

Questo è il nostro spot del cuore ed è il luogo che più abbiamo forse amato di tutto il Marocco. Siamo rimasti 5 giorni immersi nel nulla, senza che ci mancasse alcunché. Attorno a noi le montagne rosse, verdi, bianche. Qualche campo di grano. Il letto di quello che un tempo era un lago, oggi totalmente prosciugato. Potrebbe intimorire alcuni, noi abbiamo apprezzato tutto: il silenzio, il cielo stellato, la possibilità di camminare in qualsiasi direzione. Non esistono zone d’ombra ma dalle 11 del mattino si alza una brezza davvero piacevole.

Accessibilità: La strada per arrivarci nell’ultimo tratto è sterrata e molto molto stretta. Noi in ogni caso non abbiamo avuto difficoltà.

Servizi: A pochi chilometri, sulla riva di un lago limitrofo ancora esistente, puoi trovare il banchetto di qualche pescatore che prepara pesce grigliato e su ordinazione la tajina. Null’altro.

Coordinate: 34.070176, -5.297796

Purtroppo siamo andati via per cercare una fontana dove caricare acqua (a mezz’ora) e un luogo dove fare la spesa (raggiungendo la vicina Fez in un’ora).

Anche tu sei un’amante della libera o preferisci sostare nei campeggi?

Ti aspettiamo nei commenti! 😊

comments powered by Disqus

Articoli consigliati

Viaggiare in Russia: guida completa in 11 punti (aggiornamento 2024)

Sogni un viaggio indimenticabile in Russia? Che tu sia appassionato di storia, arte, natura o semplicemente curioso di scoprire una cultura affascinante, questo paese ha qualcosa da offrire a tutti.

Leggi

Storie di straordinaria follia: Prima puntata dalla Russia

Nuovo appuntamento con “Storie di straordinaria follia” sempre in collaborazione con Simone di Radio Italiana 531 . Oggi entriamo nel vivo del nostro viaggio verso il Giappone partendo dal confine con la Russia.

Leggi

Tour di San Pietroburgo: scopri la Venezia del Nord in 2 giorni

  • Sara
  • 5 Ottobre 2024

San Pietroburgo, città portuale della Russia affacciata sul Mar Baltico, è stata capitale imperiale per ben due secoli. Fondata nel 1703 da Pietro il Grande, ancora oggi è considerata il centro culturale di tutta la Russia, ed è soprannominata la “Venezia del Nord” per il gran numero di canali che la attraversano.

Leggi