Sakè, il gatto viaggiatore da record mondiale

  • Sara
  • Mondo
  • 23 Apr 2025 23 Aprile 2025
  • 2m 9s 2 minuti e 9 secondi

Il nostro Sakè non è un gatto qualunque. Con il suo spirito avventuroso, ha conquistato il titolo di gatto più viaggiatore al mondo, eguagliando il record esistente e diventando una leggenda per chi ama viaggiare — e per chi ama i gatti, ovviamente. Quella che era nata come un’idea scherzosa si è trasformata in un’avventura epica, portandolo a esplorare gli angoli più remoti del pianeta con un coraggio fuori dal comune.

L’inizio

Tutto è iniziato il 18 maggio 2022, quando abbiamo deciso di cambiare vita e vivere in camper: prima in Europa, poi in Africa. Arrivati in Senegal, però, ci siamo chiesti: esisterà un record di paesi visitati con un gatto? A quel punto sono bastate un paio di ricerche, per scoprire che Sakè, con 15 paesi visitati, era già a metà strada verso il record mondiale!

Con il sogno di raggiungere il Giappone, Sakè ha iniziato a collezionare sempre più velocemente timbri sul suo passaporto, determinato a eguagliare, e superare, quel prestigioso traguardo. Nel frattempo ogni paese, ogni continente - e ammettiamolo, ogni carezza straniera - sono diventati nuovi capitoli della sua storia.

leggi anche Sakè: un gatto decisamente speciale
Sakè: un gatto decisamente speciale

Il record

Dopo aver esplorato mezzo mondo, Sakè ha raggiunto il traguardo il 3 dicembre 2024, proprio in Giappone: una meta simbolica per un gatto il cui nome è legato alla cultura nipponica. Nel Paese del Sol Levante ha ufficialmente eguagliato il record di gatto più viaggiatore al mondo. Ma le sue imprese non si fermano qui: Sakè è stato il primo gatto a percorrere l’intera Transiberiana, attraversando le vaste terre della Russia, e il primo a navigare da Busan (Corea del Sud) a Hakata (Giappone).

Fatto curioso: Sake (senza accento) significa sia il noto alcolico (酒) che salmone (鮭). È sempre divertente vedere le facce dei giapponesi quando diciamo loro che intendiamo l’alcolico! Lo sapete, vero, che ci ha fatti ubriacare d’amore?

E quindi ha il Guinness world record?

Ovviamente abbiamo provato a rendere ufficiale il record di Sakè richiedendo il Guinness World Record! Abbiamo inoltrato la nostra richiesta allegando una documentazione dettagliata: video, fotografie e testimonianze pubblicate sui nostri canali social YouTube e Instagram , che documentano ogni passo di Sakè nel mondo. Ammettiamo di aver anche pagato 5 euro per ottenere una risposta più rapida. Che però è arrivata distruggendo tutto il nostro entusiasmo: “Ci dispiace, ma il record non è verificabile”. Nemmeno un gatto con decine di prove, timbri, video e testimoni a favore è riuscito a convincere i giudici del Guinness. Ma va bene così: perché il nostro record non ha bisogno di un certificato. Sakè ha già conquistato il cuore di migliaia di persone e le sue avventure continuano, pronte a ispirare chiunque ami viaggiare in compagnia o no del proprio animale.

E ora?

Mentre esploriamo il Giappone, Sakè continua a farci meravigliare ogni giorno, con la sua curiosità e il suo coraggio. Ma quale sarà la sua prossima avventura? Sarà il primo gatto a completare il giro del mondo? Una cosa è certa: con il suo spirito indomabile, ogni meta è a portata di zampa.

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza e “marketing (con annunci personalizzati)” come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e 1 selezionate, potremmo utilizzare dati di geolocalizzazione precisi e l’identificazione attraverso la scansione del dispositivo, al fine di archiviare e/o accedere a informazioni su un dispositivo e trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti : pubblicità e contenuti personalizzati, misurazione delle prestazioni dei contenuti e degli annunci, ricerche sul pubblico, sviluppo di servizi.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Se presti il tuo consenso, sarà valido solo su questo dominio. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.